Tematica Velivoli, dirigibili, alianti

Antonov An-148

Antonov An-148

Foto: Dmitry A. Mottl
(da it.wikipedia)

Notizie: L'Antonov An-148 è un aereo di linea bimotore a getto ad ala alta di nuova generazione prodotto dall'azienda russo-ucraina OKB Antonov negli anni duemila. L'An-148 è stato concepito per sostituire la flotta dei vecchi Antonov An-24, Tupolev Tu-134 e Yakovlev Yak-42 nelle rotte di corto-medio raggio. Verso la fine degli anno novanta ci si rese conto che il parco volante operativo nei paesi dell'ex blocco sovietico cominciava a risentire del peso degli anni, sia dal punto di vista progettuale che dal lavoro svolto. La disponibilità di tecnologia estera fornì l'occasione di progettare un nuovo velivolo che potesse essere concorrenziale con le aziende mondiali che già operavano nel settore occidentale. L'ufficio di progettazione (OKB) Antonov riuscì quindi a presentare un velivolo che univa le esperienze dei precedenti progetti e un salto qualitativo tecnologico che portarono alla realizzazione dell'An-148. Il velivolo venne portato in volo per la prima volta il 17 dicembre 2004 ed esposto ai maggiori saloni aeronautici. Il buon consenso del pubblico è maturato nell'acquisizione di numerosi contratti attualmente in fase di produzione e consegna. Il 25 febbraio 2010 - la compagnia aerea ucraina Aerosvit ha effettuato il primo volo di linea internazionale del An-148 sulla rotta Kiev, Ucraina - Varsavia, Polonia. L'aereo Antonov An-148 ha completato con successo tutte le procedure di certificazione per la navigazione secondo i criteri P-RNAV dell'Unione Europea negli aeroporti di Helsinki in Finlandia e di Bergen in Norvegia. Il 28 aprile 2010 - il primo prototipo del Antonov An-148 venne portato in volo per un'ora e cinquanta minuti alla base di Antonov a Kiev in Ucraina. Il 2 giugno 2010 - da un anno dall'inizio dei voli commerciali con gli aerei An-148 da parte di due launch customer: la compagnia aerea ucraina Aerosvit (Kiev) e la compagnia aerea russa Rossija Airlines (San Pietroburgo). L'Aerosvit ha operato i voli di linea con gli aerei An-148 principalmente sulle rotte internazionali verso paesi dell'Unione Europea trasportando circa 38249 passeggeri, mentre la Rossija Airlines si concentrò sull'attività di voli di linea sulle rotte nazionali trasportando 30 000 passeggeri in Russia. Il 14 ottobre 2010 - la Rossija Airlines ha comunicato che 28 aeroporti russi sono stati certificati per l'atterraggio e decollo del nuovo An-148. Nel futuro è previsto l'ampliamento della rete degli aeroporti che possono gestire gli An-148 a 100 scali in tutta la Russia come prevede il programma dello sviluppo della rete degli aeroporti. Il 24 dicembre 2010 - la russa S7 Airlines, in collaborazione con Ilyushin Finance Co., ha installato nel proprio Centro di Formazione all'aeroporto di Mosca-Domodedovo un Flight Training Device di livello D con i sistemi di mobilità e di visualizzazione per la preparazione e la certificazione dei piloti per gli aerei Antonov An-148. Il 20 marzo 2013 il primo Antonov An-158 di serie con la capacità di trasporto di 99 passeggeri si alzò in volo prima di consegna. Il 18 aprile 2013 il primo Antonov An-158 di serie è stato consegnato alla Cubana de Aviación. Dati tecnici: l'aereo è stato designato per gli aeroporti regionali con le piste di classe C con la lunghezza massima di 1,850 m ed anche per le piste aeroportuali non asfaltati, per questo scopo i propulsori del velivolo sono stati rialzati dalla superficie della terra per evitare il possibile contatto dei residui che si alzano dalla pista durante l'atterraggio/decollo. La lunghezza di pista minima necessaria per l'atterraggio di un Antonov An-148 è di 1070 m. L'aereo è stato progettato secondo le norme FAR-25, JAR-25 del capitolo IV della ICAO per la rumorosità e dell'allegato 16 libro II per le emissioni ambientali dei motori. Il progetto è stato concepito e si realizza nel ambiente digitale CALS, CADDS-5 secondo i criteri ISO 9000/9001-2000. Varianti: An-148-100A - versione base per 75-80 passeggeri con raggio d'azione di 2200 km -- An-148-100B - versione base per 75-80 passeggeri con raggio d'azione di 3600 km -- An-148-100E - versione base per 75-80 passeggeri con raggio d'azione di 4400 km -- An-148-100E1 - versione base per 40-55 passeggeri con raggio d'azione di 6000 - 7000 km -- An-148-100E2 - versione base per 10-30 passeggeri con raggio d'azione di 7500 - 8700 km -- An-148-100EM - versione base convertibile per la Protezione Civile che permette sia l'evacuazione di persone dalle zone d'emergenza, sia il trasporto fino a 6 moduli ospedalieri d'emergenza nella configurazione cargo -- An-148T - versione cargo -- An-148VIP - versione VIP (conosciuta anche come Antonov An-168) per 10-30 passeggeri con raggio d'azione di 8000 km -- An-148-200: An-148-200A (conosciuta anche come Antonov An-158) - versione base allungata rispetto al tipo originale per 86 passeggeri con raggio d'azione di 3100 km. -- An-148-200B - versione base per 99 passeggeri con raggio d'azione di 2500 km. -- An-148-300: An-148-300MP - versione militare di pattugliamento marittimo con possibilità di trasporto di 89 persone fino a 7 mila km -- An-148SP o An-148 Special-purpose include: An-148C - versione cargo del An-148 (conosciuta anche come Antonov An-178) con una fusoliera ampliata, col peso massimo al decollo aumentato rispetto al modello base disegnato principalmente per sostituire la flotta degli Antonov An-26 e Antonov An-32 in servizio nei paesi del Medio Oriente, in Russia, in Africa. -- An-148CER - versione cargo per il lungo raggio (in inglese: CER - cargo extended range) -- An-148CP - versione mista cargo/passeggeri -- An-148A - versione ambulanza -- An-148M - versione monitoraggio (laboratorio volante).


Stato: Ukraine

Anno: 2013